Infine sono arrivato in Sardegna domenica sera. Sono vicario parrocchiale a San Ponziano in Carbonia nella diocesi di Iglesias. Sono raggiungibile al 350 1044883. Spero di potervi ritrovare presto se possibile prima di Natale.
Per quanto riguarda gli orfani, come avevo detto, è il don Romeo CHACRAN che si occupa di loro con il mio fratello minore. L'indirizzo alla banca rimane lo stesso.
Don Roméo è direttore administrativo dell'ospedale diocesano e responsabile della comunità. il suo contatto whatsapp: +229 61 20 81 15.
I genitori adottivi a distanza possono salutare direttamente Felicité e Elisée contattando mio fratello TASSOU Yacoub : +229 95 91 64 08. Parla solo francese.
Vi mando una foto di quando ero al pellegrinaggio nationale della Chiesa cattolica in Benin. Ringrazio tutti e ci vediamo presto. Abbraccio fraterno.
Don Bonaventure TASSOU
"Una piccola comunità, dove sono andato per la Santa Messa dopo un lungo tempo. Ho iniziato due settimane di Santa Messa per le famiglie pensando anche a quelle di Brusimpiano e Cuasso"
Un caro saluto ai parrocchiani di Brusimpiano, Cuasso al Piano, Cuasso al Monte e Cavagnano, e naturalmente a tutti gli altri amici e conoscenti. Ringraziando il Signore è un buon periodo, dall'inizio di febbraio sto tenendo un corso di formazione per i catechisti che sono più di 200! Spero di poter farvi visita, vi tengo nel cuore e nelle preghiere, un abbraccio a tutti voi.
Don Bonaventure TASSOU
Cari amici e parrocchiani di Brusimpiano. A Tutti i parrocchiani di Maria nascente di Brusimpiano e ai cari amici Varese- Italia Pieno di gioia vorrei salutarvi e ringraziarvi per il sostegno di ogni giorno. Durante quest'estate avevo avuto l'intenzione di venire in Italia per un po' di vacanze ma non ho potuto. Non trovando bene chiudere la parrocchia e andare via sono rimasto ma fine agosto, un confretello è venuto per passare due settimane in parrocchia allora ho approfittato dell'occasione per andare in Mali. Sono tornado venerdì scorso.
Tornando con il bus abbiamo visto i terroristi in Burkina Faso. Hanno ispezionato tutti i passageri del bus. Dovevo nascondere la mia croce, togliere li colletto per non farmi rapire come mi aveva consigliato un polizioto. Lode a Dio che ci ha salvati. Ho visto come hanno distrutto tutta la regione di Nouna. Nouna è una diocesi in Burkina Faso che è diventato quasi un caos. Non si incontra un anima viva tranne i terroristi che ho visto.
Quest'esperienza fa riflettere molto al futuro della mia regione e della mia diocesi perché i terroristi sono già presenti e ogni giorno causano danni. Ci vuole un impegno di tutti per protegere la zona del peggio. Communione di preghiera.
Vorrei ringraziarvi e salutarvi di nuovo di cuore. Ho ricevuto l'aiuto che mi avete inviato per le opere parrocchiane. Servirà per sistemare un magazzino per conservare il mais in vista di lottare contro la carestia e per aiutare i ragazzi i cui genitori non hanno i mezzi per pagare la scuola. Vi porto sempre nel mio e nelle mie preghiere. Abbraccione.
Nelle foto qui sotto. Con il cardinale Jean ZERBO di Bamako e amici sacerdoti in Mali. La donna che si prende cura (grazie al sostegno delle adozioni) di Félicité ed Elisée.
Cristo è risorto ed è veramente risorto. Ci chiama ad una vita nuova dandoci la pace.
Scelti come testimoni di questo evento straordinario, noi, cristiani di questo secolo, abbiamo il dovere di portare la pace al mondo odierno squarciato dalle guerre e dalle violenze. Vorrei con Cristo e in Lui, augura a lei e a tutti i suoi parrocchiani una Santa Pasqua.
Vorrei ringraziarla del profondo del mio cuore e ringraziare anche tutti i parrocchiani e tutti gli amici per il sostegno finanziario e le vostre preghiere. Per il vostro aiuto abbiamo potuto iniziare il recinto per la chiesa parrocchiale. Ora si celebra la Messa nella quietitudine. Grazie per l'orfana Félicité adottata a distanza da Valentina. Ella cresce gioiosa. Ho riceveto un altro bimbo.
È passato tanto tempo che non ci siamo visti. Mi piacerebbe venire portare la Buona Notizia per quanto possibile alle famiglie di Brusimpiano durante le state di quest'anno. Mi occorebbe un invito per poter chiedere il visa per il mese di agosto. Sperando ritrovarvi presto, auguro ancora una buona e santa Pasqua a tutti voi. Abbraccione.
Sentito recentemente al telefono, vi porta i suoi migliori saluti ricordandoci che siamo sempre nelle sue preghiere. Oggi don Bonaventura continua a ricoprire di ruolo di Parroco a Sonsoro (Benin), oltre ad essere Cerimoniere Diocesano, Responsabile dei catechisti della Diocesi e Responsabile del dialogo con i musulmani e con le religioni tradizionali.
Don Bonaventura è veramente grato per le donazioni ricevute, queste sono utilizzate sia per affrontare le spese quotidiane per cibo, vestiti e istruzione dei parrocchiani più poveri o per gli orfani, oppure per progetti straordinari. Tra questi ultimi vedrete nelle foto la costruzione di un muro di cinta che servirà a tener lontano chi, appositamente per disturbare la celebrazione della Santa Messa, passa o sosta con ciclomotori rumorosi o facendo schiamazzi.
È probabile (e preghiamo per questo) che durante il 2023 don Bonaventura possa tornare a trovarci in Italia, sarete sicuramente aggiornati se ci saranno novità in tal senso.
Il muro per proteggere la celebrazione della S. Messa
Parrocchiani di Sonsoro
I bambini della scuola cattolica di Sonsoro
Ciao tutti.
Lei è Félicité, ha 4 mesi, la sua mamma è morta dopo il parto. Il papà, che si trova nell'incapacità di far crescere la bimba, mi ha fatto appello a prenderla. Così da 3 mesi, ho preso Félicité con me. Adesso sta crescendo bene fiducioso nella provvidenza divina.
Sono anche diventato zio, l'ultimo nato, si chiama Élisée. Lui è mio nipote, nato tre settimane fa. È sua mamma, la moglie di mio fratello, che mi sta aiutando a fare crescere Félicité.
Vi saluto tutti e vi mando qualche foto. Lode a Dio. Don Bonaventura
Per grazia di Dio il 2 agosto 2022 Félicité è stata adottata!
Come sappiamo Don Bonaventura è recentemente diventato parroco e la sua responsabilità da uomo di Dio verso il popolo e i fedeli è decisamente aumentata. Diverse sono le persone che necessitano di cibo spirituale e materiale. La sua conoscenza e la sua amicizia, nonostante le distanze e l'impossibilità di viaggiare negli ultimi periodi (tra emergenze sanitarie e impegni pastorali) lo fanno nostro prossimo. E questa amicizia ci dà l'occasione e il privilegio di poter contribuire attivamente (ognuno nella propria misura) al piano di Dio in quella piccola parte di mondo situata in Benin. Attiveremo quindi a breve delle adozioni a distanza per ognuno degli orfani a carico di don Bonaventura. Sia fatta la volontà di Dio!
Per un'adozione a distanza e aiutare Don Bonaventura e la sua famiglia a crescere in modo sano e cristiano queste creature di Dio, compila il modulo sottostante oppure se sei già in contatto scrivi pure a Don Bonaventura. Abbiamo stimato la cifra di 1€ al giorno, da spedire in Benin in 2 bonifici l'anno. Questa cifra sarà utilizzata per il cibo, i vesiti e le cure degli orfani. Grazie alla connettività odierna Don Bonaventura vi manterrà costantemente aggiornati con foto e video sulla loro crescita.
Carissimi amici, Vorrei salutarvi e ringraziarvi in questo tempo santo che viviamo. Sono mesi che dovevo scrivirvi per esprimervi tutta la mia gratitudine e quella di tutta la mia parrocchia di cui sono parrocco da pocchi mesi. Infatti ho ricevuto il vostro aiuto di Natale in febbraio. E se non ho scritto subito, è perché ho pensato prima fare il lavoro per poter mandarvi anche le foto di quello si sta facendo con il vostro aiuto molto importante per me.
Con la partecipazione dei miei parrocchiani abbiamo potuto fare una piccola perforazione non profonda e comprare una pompa. Lodo il Signore perché trovo già l’acqua da vicino. Bisogna adesso costruire il serbatoio e fare l’impianto nella casa parrocchiale. Io non posso ringraziarvi abbastanza; per questo vi affido tutti quanti al Signore perché vi colma alla misura senza misura della sua immensità. Il Signore stesso sia la vostra ricompensa.
La guerra in Ucraina rende la vita quotidiana più difficile. Ogni giorno la vita diventa più cara. Preghiamo che finisca presta questa guerra.
Un saluto e ringraziamento in modo particolare al Parrocco, il molto Reveredissimo Canonico Don Nicolò. Vi porto nel mio cuore in Benin e pregherò sempre per voi. Abbraccio. Pregate anche per me.
Don Bonaventura TASSOU B.
Ciao tutti.
Da quest'anno pastorale, sono stato spostato da Ségbana, ora sono della piccola parrocchia di Sonsoro dedicata a Santa Teresa di Gesù bambino. La parrocchia ha 26 altre piccole comunità cristiane. Ho un vicario missionario del Togo. La mia grande gioia è questa: trovo a Sonsoro, soprattutto nei paesini, un popolo numeroso assetato della Parola di Dio. Ma la mancanza d'acqua non ci permette di essere disposti per il popolo di Dio perché bisogna andare lontano per attingere l'acqua. Fiducioso in Dio, con la partecipazione di tutti, abbiamo la certezza che anche questa passerà presto. Buon Avvento.
Don Bonaventura
Per i tuoi doni natalizi utilizza i biglietti regalo disegnati dai bambini e dagli orfani della piccola comunità cristiana di don Bonaventura.
Lo abbiamo incontrato in questi giorni, ma non tutti abbiamo avuto la possibilità di intrattenerci in una lunga conversazione, per questo motivo abbiamo voluto realizzare una video intervista in cui gli porgiamo alcune domande, per raccontare a tutti i parrocchiani la sua storia, la sua vocazione, la sua vita in Benin e la sua particolare scelta per le vacanze estive!
Il video dura 26 minuti ed è munito di sottotitoli per aiutarne la fruizione tuttavia vi segnaliamo qui sotto le domande a cui Don Bonaventura ha gentilmente risposto e il punto esatto in cui viene posta, in modo tale che possiate avere una visione panoramica dell'intervista.